Curriculum Vitae Francesco Tomei
Il Curriculum completo del Prof. Francesco Tomei è disponibile al collegamento Curriculum Vitae Francesco Tomei mentre segue un breve sommario.
Presidente “SIPRO S.r.l. – Sicurezza e Produttività nel Lavoro” sito www.spinoff-sipro.it è stato Soggetto Proponente dello Spin-Off de La SapienzaSipro s.r.l. costituito il 4 ottobre 2012.
Professore Associato di Ruolo di Medicina del Lavoro dal 1987 - Università Sapienza Roma fino al 2001 e poi Professore Ordinario di Medicina del Lavoro fino al 31/07/2015,ininterrottamente, per la durata di 28 anni e alcuni mesi.
Presidente del Corso DI Laurea in Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro fino al 2013.
Direttore Responsabile ed Editoriale della Rivista Medica Telematica Prevention & Research sito www.preventionandresearch.com ad accesso gratuito.
Direttore di Master Universitari - Università La Sapienza durante l’attività di servizio come Professore di ruolo presso La Sapienza.
Direttore di Corsi di Formazione e Alta Formazione Universitari - Università Sapienza durante l’attività di servizio come Professore di ruolo presso La Sapienza.
Ricercatore confermato di ruolo dal 1981 al 1986.
Docente di Corsi di Formazione sui rischi specifici ai sensi del D.Lgs 626/94 e del D.Lgs 81/08.
Organizzatore, responsabile scientifico e coordinatore di 48 convegni nazionali ed internazionali, comprendenti anche tematiche dell’area di sanità pubblica, tra cui 33 eventi ECM residenziali per l’aggiornamento continuo in medicina e di 112 eventi interattivi ECM, del Ministero della Salute, tramite il provider A.R.P.S. sito www.arps-ecm.com fino al 31 dicembre 2018; per gli anni successivi sono programmate 16 giornate interattive e 4 giornate residenziali all’anno, per un totale di 60 ECM/anno.
Organizzatore e responsabile scientifico di eventi di formazione a distanza (FAD) dall’anno 2013 per 50 ECM/l’anno del Ministero della Salute: sito http://www.arps-ecm.com/homepage.html
Responsabile Scientifico Progetti di Ricerca in Materia di Tutela e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Sapienza durante l’attività di servizio come Professore di ruolo presso La Sapienza comprendente anche tematiche dell’area di salute pubblica.
Esperto nell’ambito della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro comprendente anche tematiche dell’area della Sanità pubblica, con analisi e valutazione degli impatti di progetti civili e industriali sulla salute umana: Consulente di Amministrazioni ed Enti sia pubblici che privati, anche per Consulenze Tecniche di Parte (CTP) e Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU), di rilievo le consulenze per il Tribunale di Arezzo e della Procura di Potenza, nonché per il Comune di Civitavecchia per il progetto di conversione a carbone della Centrale di Torrevaldaliga.
Medico Competente e Medico Competente Coordinatore di numerose Aziende pubbliche e private dal 1995.
Direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina del Lavoro- Università Sapienza fino al 31/07/2015.
Autore di 13 capitoli del Trattato di Medicina del Lavoro Piccin Editore (2015) e Curatore del Trattato comprendente anche tematiche dell’area di Sanità pubblica.
Autore di 8 capitoli del Manuale di Medicina del Lavoro Piccin Editore 2018, Curatore e coordinatore dei Curatori del Manuale comprendente anche tematiche dell’area di Sanità pubblica.
L’attività scientifica, ininterrottamente espletata, si compendia in n° 779 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali, relazioni a congressi scientifici internazionali e nazionali, capitoli di libri stranieri e italiani, opuscoli, linee guida e monografie, articoli per il “Progetto Marco Aurelio-S.P.Q.L.”(n°126) e CD-ROM e VHS di prodotti audiovisivi e multimediali (n°5)comprendente anche tematiche dell’area della salute pubblica.
I.F.: 233,304 TOTALE H. index: 27 N.Citazioni: 2264